Software p2p gratuito dedicato alla condivisione dei file
eMule è un'applicazione open source che serve a condividere i file in Rete tramite protocollo peer-to-peer. Per farlo, usa i network eDonkey e Kad.
Collegarsi ai server eMule per scaricare musica, film e videogiochi
eMule consente di ricercare e selezionare i file desiderati e avviarne il download, avvalendosi di uno dei server compatibili, oppure dei protocolli eDonkey e Kad. Generalmente i risultati della ricerca sono soddisfacenti, in termini quantitativi e qualitativi. Il programma consente di trovare un archivio digitandone il nome, nonché di filtrare le ricerche in base alla categoria d'appartenenza (video, audio, immagini...).
Con eMule i download sono semplici e sicuri
Mentre il protocollo BitTorrent è più rapido, eMule è più efficace e sicuro grazie ai commenti rilasciati dagli utenti sulla qualità dei file. La priorità nella coda dei download è basata sul punteggio assegnato a ogni utente in base alla quantità di file condivisi e scambiati. In altre parole, la frequenza d'utilizzo del software incide sulla precedenza nella coda.
Come effettuare i download con eMule?
Per scaricare un file, è sufficiente cliccare sul pulsante "Cerca" situato nella barra di navigazione, digitare il nome del file, selezionare la rete (Kad o eD2K) o la ricerca globale (tramite server) e cliccare su "Inizia".
Come scaricare più velocemente con eMule?
Per incrementare la velocità dei download, è necessario aprire le porte di eMule nel router, connettersi alla rete Kad, prediligere i file con parecchie fonti attive, regolare al massimo download e upload e ridurre il carico di lavoro su RAM e CPU.
I principali competitor
Oltre al programma classico, esiste una versione alternativa detta aMule, nata nel 2003 in seguito al distaccamento dal progetto xMule. Il software supporta quasi tutte le funzioni di eMule.
Il client per il file sharing più amato dagli appassionati di musica si chiama Soulseek ed è specializzato nel trovare album e tracce musicali difficilmente reperibili altrove. Infine, DC++ consente di utilizzare la rete Direct Connect. Pur non essendo amichevole come i programmi di file sharing più moderni, costituisce ancora la scelta migliore per chi desidera usare questo network.
eMule: pro e contro
eMule è un programma intuitivo, in grado di scaricare file di ogni genere in maniera sicura. Tuttavia, non supporta i file torrent ed è un peccato, considerata la maggior rapidità del protocollo BitTorrent. Comunque si tratta della soluzione ideale per i meno esperti e consente di utilizzare player multimediali come VLC per riprodurre in anteprima i file in coda.
Opinioni utenti su eMule
di Pierangelo Dogani
e' un programma straordinario per scaricare film canzoni ed altro io ne sono entusiasta.
di Pierangelo Dogani
E'un ottimo supplemento per caricare film.Personalmente lo trovo molto affidabile
come strumento per approfondire cognizioni sul Cinema e l'immagine
Altri